Odore umano: vivo vs. morto

missingp
30
Lug
€25,00

Da tempo i cani sono impiegati con successo nella ricerca di persone,  sia vive  che decedute. Nonostante tutti conoscano le incredibili potenzialità del naso del cane, nessuno ha una comprensione completa di che cosa il cane percepisca dei singoli odori. La scienza prova a rispondere a questi interrogativi analizzando nel  dettaglio cosa costituisce l’odore umano di vivo e di cadavere per sostenere l’addestramento di unità cinofile affidabili.

Durante questa lezione esploreremo le più recenti ricerche scientifiche sull’odore umano, sia di vivo che di persona deceduta, cercheremo di comprendere i processi di produzione di odore ed entreremo nel dettaglio della chimica dell’odore umano.

Ampio spazio verrà dato alla creazione di un ponte tra teoria e pratica, per capire come la scienza può aiutarci a scegliere, preparare e  gestire i migliori strumenti di formazione per l’addestramento  di unità cinofile per la ricerca di persone vive e decedute.

A CHI E’ RIVOLTO IL WEBINAR

– Conduttori di unità cinofile da soccorso

– Istruttori di  unità cinofile da soccorso

– Conduttori ed istruttori di unità cinofile per la ricerca resti umani

– Coloro  che desiderano approfondire la disciplina

 

COSA E’ COMPRESO NELL’ISCRIZIONE

  • Accesso alla registrazione del webinar e slides
  • Accesso alla sezione  forum dove interagire col docente

Course Content

Total learning: 1 lesson Time: 10 weeks

Instructor

Dott.ssa Roberta Bottaro, psicologa, psicoterapeuta in formazione presso la scuola cognitivo-comportamentale ASIPSE di Milano, membro della Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), criminologa diplomata al Master di II Livello in Criminologia e Scienze Psico-forensi presso l’Università degli studi di Genova (ex Facoltà di Medicina e Chirurgia). Istruttore e conduttore di unità cinofile per la ricerca di persone scomparse e resti umani, ha insegnato ed insegna in tutta Europa e Stati Uniti. Ha collaborato con il Laboratorio di Cognizione Animale dell’Università di Trieste dove ha seguito diverse ricerche sulla cognizione del cane e la performance olfattiva. Specializzata in Analisi Comportamentale Applicata presso l’Università Florida Institute of Tecnology e in Analista del Comportamento Animale formata da S.Friedman, PhD University of Utah.

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
€25,00