Analisi e modificazione comportamentale

0(0)

Analisi e modificazione comportamentale

Description

Il corso, aperto anche ai principianti, è dedicato a coloro che condividono la vita con pappagalli, altri animali non convenzionali, cani e gatti. Si approfondirà l’analisi comportamentale applicata (ABA), approccio scientifico per analizzare, comprendere e modificare il comportamento, al fine di migliorare o cambiare comportamenti specifici.
L’analisi applicata del comportamento ci permette di manipolare l’ambiente per modificare il comportamento.
Sia che condividiate la vostra vita con un cane da compagnia, un pappagallo, un gatto, un maiale, un elefante o una coccinella, i fondamenti dell’analisi del comportamento si applicano a tutti loro.
Questo corso di sei settimane è specifico per i proprietari vivono con un animale che mostra un comportamento-problema ed è indicato per qualsiasi persona, dilettante o professionista, che lavora con gli animali, e che voglia saperne di più sull’analisi del comportamento.
Durante le settimane di corso vi verranno fornite le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare e comprendere il comportamento del vostro animale al fine di modificarlo in maniera efficace, nel rispetto del suo benessere.

Nonostante tutte le tipologie di comportamento si possano analizzare tramite assessment funzionale, a causa della loro specificità, reattività in ambiente esterno/aggressività in ambiente esterno/fobia/ansia da separazione non verranno trattate durante il corso. L’aggressività in ambiente domestico sarà trattata.


ARGOMENTI
– Etichette vs. comportamenti osservabili
– Raccolta dati
– Condizionamento classico
– Condizionamento operante
– Rinforzo positivo
– Funzioni del comportamento
– Schema ABC (contingenza a tre periodi)
– Gerarchia della modificazione comportamentale
– Modifica del comportamento


Grazie a definizioni accessibili e facili, ma anche ai compiti e alla guida del docente, sarete in grado di comprendere il significato dei termini tipici dell’analisi comportamentale e sarete capaci di applicarne le tecniche principali.
I compiti a casa saranno assegnati settimanalmente e vi permetteranno di analizzare e modificare “in tempo reale” il comportamento del vostro animale domestico. Per ottenere il massimo da queste sei settimane, vi consigliamo di praticare gli esercizi non appena vengono pubblicati.

L’obiettivo dell’analisi comportamentale applicata non dovrebbe essere quello di limitarsi ad affrontare i comportamenti indesiderati, ma piuttosto di insegnare nuove abilità per vivere in armonia nel proprio ambiente sia per l’animale che per l’umano che condivide la sua vita!

LE LEZIONI INIZIERANNO IL 15.05.2020

Sugli istruttori

0 (0 ratings)

1 Courses

0 students

Free