L’olfatto del cane

5.00(2)

L’olfatto del cane

Sul corso

Questo è un corso di auto-apprendimento nato con lo scopo di approfondire i principali argomenti sull'olfatto del cane. Negli ultimi anni la scienza si è concentrata su molte aree che possono essere utili a chi lavora con il naso del cane. Oggi abbiamo infatti maggiori conoscenze sulla fisiologia dell'olfatto, sulla percezione degli odori, sulla teoria dell'apprendimento e su come si comportano gli odori nell'ambiente. Durante il corso cercheremo di combinare le conoscenze teoriche con l'addestramento del cane.

Description

“Senso dell’olfatto?” dice. Non ci ho mai pensato. Di solito non ci pensi. Ma quando l’ho perso, è stato come essere colpiti alla cieca. La vita ha perso molto del suo sapore – non ci si rende conto di quanto “sapore” sia l’odore. Si sente l’odore delle persone, dei libri, della città, della primavera – forse non consapevolmente, ma come un ricco sfondo inconscio di tutto il resto. Tutto il mio mondo era improvvisamente radicalmente più povero… (“L’uomo che ha scambiato sua moglie per un cappello” Oliver Sacks)

Pur condividendo una convivenza millenaria, uomini e cani orientano i loro interessi nel mondo in modo sostanzialmente diverso.

Noi, in quanto esseri umani, siamo animali orientati visivamente, il che significa che la vista è il nostro senso dominante. I cani sono soprattutto animali orientati a livello olfattivo. L’olfatto è il senso dominante, seguito dall’udito e poi dalla vista.

Questo è un corso nato con lo scopo di approfondire i principali argomenti sull’olfatto del cane.

Il primo problema che si pone a chiunque decida di addestrare un cane alla ricerca di persone o sostanze è la difficoltà di definire su cosa si sta lavorando.
Negli ultimi anni la scienza si è concentrata su molte aree che possono essere utili a chi lavora con il naso del cane. Oggi abbiamo infatti maggiori conoscenze sulla fisiologia dell’olfatto, sulla percezione degli odori, sulla teoria dell’apprendimento e su come si comportano gli odori nell’ambiente.
Durante il corso cercheremo di combinare le conoscenze teoriche con l’addestramento del cane.

Il corso inizia il 01 maggio 2020 e si conclude il 12 giugno 2020.

ARGOMENTI

Topic 1: cani che lavorano con il naso

  • Un solo naso tanti lavori
  • Cognizione del cane: drives e motivazione
  • Teoria dell’apprendimento 
  • Memoria
  • Odori: una panoramica
  • Fisiologia dell’olfatto
  • Percezione

Topic 2: cani che lavorano con l’odore umano

  • Odore umano
  • Teoria dell’odore
  • Molte discipline un solo odore (mantrailing, tracking, scent ID, superficie, macerie, detection)

Topic 3: cani che lavorano con altri odori

  • Detection dogs
  • Tracking and trailing dogs

Topic 4: Un ponte tra teoria e pratica

  • Teoria dell’apprendimento e attività olfattiva
  • Fasi dell’addestramentoVi so

 

Topics for this course

45LEzioni

Benvenuti e orientamento

Orientamento

Settimana 1 – I concetti di base

Settimana 2 – Un mondo di odori

Settimana 3 – L’odore umano

Settimana 4 – Odore di sostanze

Settimana 5 – La teoria dell’odore

Settimana 5 – Bonus

Settimana 6 – Un ponte tra teoria e pratica

Esame finale

Sugli istruttori

4.86 (7 ratings)

13 Courses

99 students

Student Feedback

5.0

Total 2 Ratings

5
2 ratings
4
0 rating
3
0 rating
2
0 rating
1
0 rating

Il corso è stato molto interessante. I contenuti e i compiti da fare a casa lo hanno reso stimolante. Ho avuto il tempo di ragionare e approfondire gli argomenti grazie ai numerosi studi scientifici presentati durante il corso. Ringrazio la docente, Roberta Bottaro, per la professionalità, i feedback puntuali e la disponibilità.

Corso interessante per chi lavora, come me, nel settore dell'educazione cinofila e del mantrailing.
Le lezioni sono chiare ed approfondite, mirate a un pubblico tecnico.
L'approccio scientifico arricchisce i contenuti di certezze, mentre in genere nelle offerte del mercato della formazione (online e frontale) gli argomenti di cinofilia vengono affrontati, purtroppo, con superficialità.
Sono totalmente soddisfatta, ed entusiasta della professionalità e della disponibilità della nostra docente Roberta Bottaro. Grazie!

Free